All'ombra di antichi castelli e circondata da dolci colline, nasce nel 1955 la Cantina Tre Castelli di Montaldo Bormida, voluta da un numero esiguo di soci, che nel corso di decenni ha portato i suoi iscritti a circa 200 e con una lavorazione che, aseconda delle annate, si aggira dai 30.000 ai 40.000 quintali d'uva.
Parte della produzione viene venduta ai consumatori nella funzionale Bottega del Vino che rimane aperta costantemente tutto l'anno anche nei giorni festivi.
Sulla sommità della torre vinaria, a 20 metri di altezza, sorge il ristorante "Terrazza Tre Castelli", ove i piatti si sposano ai nostri migliori vini.
Presso la Cantina, ogni anno a fine agosto, si rinnova l'appuntamento con il grosso pubblico con la Sagra dei Vini pregiati e dello Stoccafisso, organizzata da un apposito Comitato.
Al paesaggio collinare con terreno di tipo argilloso/limoso delle zone di Rocca Grimalda e Montaldo Bormida si aggiunge quello di tipo calcareo nella zona di Ovada, Trisobbio e Carpeneto.
Questa mescola di terreo dà ai nostri vini sensazioni e caratteristiche diverse a livello organolettico.
Il Dolcetto sulle terre bianche (calcaree) è meno corposo ma più profumato con evidenti sentori di frutta. Nel terreno rosso (argilloso) il vino è più strutturato e corposo, con tonacità più evidenti, adatto per l'invecchiamento.

design by   

Cantina Tre Castelli S.C.A. - Via A. De Gasperi, 92 - 15010 Montaldo Bormida (AL)
Tel: 0143.85136 - Fax: 0143.85615 - Mail: info@trecastelli.it - P.IVA 00156900060